Dic

16

Psicologi psicoterapeuti Rimini: la strategia vincente

Psicoterapeuti e la loro utilità
Il significato del termine psicoterapia è quello di cura dell’anima, riferendosi a tutte quelle tecniche psicoterapiche  che si avvalgono del dialogo e della relazione al fine di creare una spinta dell’individuo verso il cambiamento.

Gli psicologi psicoterapeuti quindi si occupano del disagio, di tutto ciò che devia dalla situazione di benessere individuale.

                                                   Il disagio può manifestarsi con  sintomi che possono essere:  ansia, fobie, ossessioni, tristezza, depressione, apatia, noia, ecc..

Per rivolgersi ad uno psicoterapeuta occorre essere motivati, altrimenti non si riesce a fare il primo passo per una richiesta di aiuto.

Lo psicoterapeuta è solitamente uno psicologo specializzato in psicoterapia o un medico psichiatra specialista in psichiatria. Lo psichiatra può prescrivere a differenza dello psicologo anche i farmaci. Lo psicoterapeuta cura attraverso il dialogo sulle emozioni, sui pensieri, sulle credenze, sui comportamenti, sulle  relazioni interpersonali, sul modo di comunicare e sui suoi paradossi , nonché sull’espressione del vissuto individuale.

La strategia vincente dello  psicoterapeuta risiede nella sua capacità di ascoltare, comprendere, entrare in relazione con il paziente, perché il  bravo psicoterapeuta è quello che crea empatia con l’individuo che sta curando. Studi di settore dimostrano che il buon esito delle terapie dipende proprio da questo legame che si crea inizialmente e si fortifica con la condivisione del metodo e l’impegno costante tra terapista e paziente.

Gli psicoterapeuti, una volta valutato e individuato il problema con una diagnosi scelgono un piano per procedere nel trattamento (delle tecniche, dei metodi e dei modelli teorici di riferimento, validati da un punto di vista scientifico) e cercano di coinvolgere la persona nella terapia che propongono (quali sono gli obiettivi e gli scopi di ciò che si sta facendo), per  una migliore comprensione del suo disagio.

In primis, trasmettendogli l’idea che le sedute di terapia sono un momento tutto per sé, di elaborazione intima e personale. Rappresentano un mettersi in gioco e scoprire parti del proprio mondo emozionale, di solito ostacolate da freni inibitori. Per conoscersi meglio.

Il fine degli psicoterapeuti è quello di donare all’individuo nuovi punti di vista, per aumentare la sua libertà di scelta e per far si che possa in modo autonomo incamminarsi verso la direzione giusta del benessere.

Questa è l’unica strategia vincente che gli psicoterapeuti possiedono.

Posted in Psicoterapia | Tagged , , | Leave a comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.