Dic

4

Depressione ieri e oggi…
cura della depressione

Nuove cure per la depressione

La depressione è un disturbo dell’umore  ed è così  comune che ogni anno si ammalano di depressione 100 milioni di persone. Si stima che circa un terzo della popolazione mondiale soffrirà di un episodio di depressione lieve durante la propria vita ma purtroppo il 75% dei casi non verrà trattato o riceverà cure inappropriate. Il nucleo centrale di tale patologia coinvolge inevitabilmente fattori biochimici, psicodinamici e fattori predisponenti ovvero le cause scatenanti.

Considerando la vasta diffusione dei disturbi depressivi, la natura invalidante degli stessi, l’alto tasso di prevalenza delle forme subcliniche (i sintomi non arrivano a soddisfare i criteri diagnostici, ma sono significativamente correlate alla probabilità di sviluppare nel futuro un episodio depressivo più grave), diventa estremamente importante riconoscere il prima possibile i sintomi depressivi e curarli efficacemente. C’è da dire che negli ultimi anni la maggiore consapevolezza di questa problematica abbinata ad un programma di cure sicuramente più efficace, permettono una migliore riuscita delle terapie e un numero sempre più alto di casistiche risolte.

Elaborare il linguaggio della depressione significa cogliere le migliaia di modi in cui la depressione si manifesta nei fenomeni intrapsichici, interpersonali e funzionali che finiscono per convergere e minacciare la capacità individuale di vivere.

Inoltre la ricerca scientifica indica che un’alta percentuale di persone che soffrono di depressione (circa il 70%) risponde positivamente ai trattamenti farmacologici quando le cure sono prescritte in dosi corrette e per la durata necessaria. Qualora non vi fosse una risposta soddisfacente al primo tentativo di cura antidepressiva è corretto provare un diverso antidepressivo. A tutt’oggi, pur non essendoci un farmaco antidepressivo più efficace dell’altro in maniera assoluta, è di comune osservazione come ciascun individuo ha una sua modalità specifica di risposta e quindi non è possibile a priori stabilire quale antidepressivo per lui sarà quello efficace . Oltre a quello farmacologico, vi sono oggi disponibili altri trattamenti come la psicoterapia, la terapia integrata psicofarmaco psicoterapica, la terapia elettroconvulsionante e la terapia con luce bianca . Ognuno di questi approcci ha specifiche prescrizioni. Ad esempio, il trattamento farmacologico e quello psicoterapico integrati fra loro hanno un tasso di successo dal 60 all’80%. Questa modalità integrata ha una sua particolare indicazione nelle forme di depressione protratte, che mostrano la persistenza di sintomi residui tra un episodio e l’altro e nelle forme in cui farmaci o psicoterapia da sola non si siano dimostrati efficaci.

Posted in Depressione | Tagged , , | Leave a comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.